Percorsi di Psicosintesi Terapeutica
4 seminari teorico esperienziali con rilascio di ECM - Anno 2023/24
I modulo – 7/ 8 ottobre 2023
Docente: P.Ferrucci
Titolo: Arte e scienza della psicoterapia. — ECM 17,4
La psicoterapia è forse la più umana delle professioni, perché il suo principale strumento è il terapeuta stesso. Chi la pratica deve sviluppare la qualità dell’empatia, sapersi adattare a situazioni diverse, ha una buona dose di inventività e intuizione, è capace di rimanere centrato anche in circostanze difficili. Un rigoroso e continuato lavoro su se stessi aiuta a sviluppare queste e altre capacità. Come qualsiasi altra competenza, il rapporto d’aiuto può essere approfondito, sviluppato, e affinato; ciò può avvenire a qualsiasi livello di esperienza. In questo seminario vedremo alcune maniere per farlo, utilizzando le tecniche della Psicosintesi.
Piero Ferrucci, nato a Torino nel 1946, è psicoterapeuta e filosofo. Ha studiato con Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi. E’ didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, e formatore dell’Istituto di Psicosintesi. Vive vicino a Firenze. Ha scritto Crescere, Esperienze delle vette, La nuova volontà, Arte e scienza della psicoterapia (Astrolabio); I bambini ci insegnano, La forza della gentilezza, Bellezza e anima (Mondadori).
II modulo – 2/3 Dicembre 2023
Docente: A.Bocconi
Titolo: La scrittura nella relazione di aiuto: l’autobiografia in psicosintesi terapeutica — ECM 16,2
“non capisco come fa chi non scrive a non impazzire”
William Faulkner, premio Nobel per la letteratura
Gli studi di James .W, Pennebaker hanno confermato con ricerche rigorose ciò che si è sempre saputo: il valore catartico, terapeutico e chiarificatore della scrittura nei processi di cura. Assagioli in Principi e metodi di Psicosintesi terapeutica include l’autobiografia e il diario tra le tecniche terapeutiche utilizzate. Ho sviluppato un metodo applicato nella formazione e nella psicoterapia individuale e di gruppo, ma anche in carcere, nelle scuole e in altri contesti di gruppo. Collaboro con i laboratori di scrittura de La scuola del viaggio. Nel corso verranno presentate alcune tecniche autobiografiche e date indicazioni sul diario della seduta. Cenni sull’utilizzo del racconto di finzione. Verrà fornita una indicazione bibliografica sul tema.
Andrea Bocconi, allievo di R.Assagioli, psicoterapeuta e scrittore tra i suoi libri. Psicosintesi per educatori, ETS Io, altrove, Ediciclo Raccontare il viaggio, con G.Bosticco, Touring ed. Viaggiare e non partire, Guanda.
III modulo – 17/18 Febbraio 2024
Docente: Y. Dattilo
Titolo: Tra vita e sogno: mondo onirico ed evoluzione cosciente. — ECM 16,8
Il seminario si propone di metterci in contatto con la nostra vita onirica in modo individuale e creativo. Ha carattere teorico-pratico e vorrebbe attivare un’esperienza vissuta (Erlebnis) ai margini dei labili confini tra veglia e sogno… Si terrà conto di antiche tradizioni religiose e spirituali (Talmud, Zohar), ma anche della psicoanalisi e dei suoi sviluppi (Bion, Meltzer, Pontalis, Ogden, Ferro, Civitarese), della psicologia analitica di Jung e della psicologia archetipica di James Hillman. Ma al di là della clinica del sogno, il mondo onirico fa parte della nostra vita quotidiana, è un “modo di essere dell’esistenza (Biswanger). Aprirci al sogno può dare un senso più profondo alla nostra vita e favorire il nostro sviluppo personale e transpersonale, e non solo la nostra pratica clinica.
Gianni Yoav Dattilo, psicologo e psicoterapeuta, docente e didatta SIPT, di cui è stato presidente dal 2007 al 2013, past president dell’EFPP (European Federation for Psychosynthesis Psychotherapy), ed è membro della APA (American Psychological Association). Oltre alla pratica clinica, per alcuni decenni ha tenuto attività seminariali di psicosintesi e di psicoterapia in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Nei suoi seminari tende a presentare la Psicosintesi, nella sua originalità e complessità, a partire dalle sue radici psicoanalitiche ma anche spirituali, tenendo conto di altri orientamenti psicologici e psicoterapeutici, sullo sfondo della filosofia antica, delle arti, della letteratura ed alcune tradizioni, come la Kabbalah e l’Alchimia.”
IV modulo – 20/21 Aprile 2024
Docente: M.Rizzardi
Titolo: L’animo molteplice. Accogliere, scoprire ed integrare le diverse parti di sé attraverso il metodo del SoulCollage®. — ECM 16,5
Assagioli concettualizza l’uomo come abitato da diverse parti o subpersonalità, ovvero tutti quegli aspetti che si compongono in modo irripetibile in ciascun essere umano. Il seminario darà la possibilità di sperimentare alcune tecniche che la Psicosintesi terapeutica utlizza per promuove l’esplorazione, l’emersione e l’integrazione dei personaggi che abitano l’animo molteplice. Questo permetterà di creare un ponte tra contenuti consci ed incosci e di poter progressivamente liberare parte di quelle energie psichiche che, se non accolte ed esplorate, generano fissazioni e rigide identificazioni disfunzionali. Al contrario, il loro riconoscimento aiuterà la persona a dar vita a nuove e più integrate narrazioni su di sé e sulla sua storia. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona il potere intuitivo e trasformativo di questo modello di lavoro.
Marta Rizzardi, psicologa e psicoterapeuta SIPT, esperta nel settore della formazione, collabora con numerosi Istituti Superiori e conduce gruppi di supervisione nei Centri Antiviolenza, certificata per l’utilizzo del SoulCollage® che utilizza anche nella pratica clinica.
La Psicosintesi è un movimento di pensiero e una scuola di psicologia nata all’inizio del secolo scorso ad opera dello psichiatra italiano Roberto Assagioli. Essa contempla lo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, attraverso percorsi di integrazione dei suoi diversi ambiti espressivi: intellettualità, fisicità, emotività e spiritualità.
I campi di applicazione della Psicosintesi sono: l’autoformazione, l’educazione, il sociale e la clinica attraverso un suo specifico modello di psicoterapia. Nel 1973 fu fondata la SIPT, Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, riconosciuta dal MIUR; che in cinquanta anni di attività ha formato centinaia di psicologi e medici all’esercizio della psicoterapia.