La psicosintesi si può applicare in vari campi: l’educazione, la medicina, lo sport, il mondo aziendale. E anche alla psicoterapia. La psicosintesi terapeutica si può meglio capire esaminandone i principali capisaldi:
- Unicità: ogni patologia è unica. Ogni paziente è diverso da tutti gli altri. Ogni terapia è su misura.
- Rapporto: il fattore che più di ogni altro determina la riuscita di una terapia. Comprensione, empatia, qualità dell’attenzione: questi sono i fattori più efficaci.
- Attenzione al trauma: le ferite della vita affrontate con cura e in profondità.
- Crescita post-traumatica: dalle difficoltà e dalla sofferenza si può uscire più forti e più saggi.
- Accettazione: l’esistenza umana è marcata dalla solitudine, dalla precarietà e dall’incompletezza. Solo accettando la nostra vulnerabilità diventiamo più maturi.
- Libertà: liberazione dal controllo di paure, pregiudizi, abitudini mentali errate, condizionamenti. Per questo è necessario il lavoro sull’inconscio.
- Identità: possibilità per ognuno di noi di trovare il centro di coscienza che regola e controlla il flusso della psiche.
- Una vasta gamma di tecniche: esercizi di visualizzazione, tecniche corporee, meditazioni di vario tipo, scrittura, psicodramma, disegno libero.
- Autonomia: ricerca di vari modi per il paziente di proseguire da solo il lavoro individuale, e costruire da sé la propria vita.
- Plasticità della psiche. Tramite l’accentuazione di questo o quell’aspetto, possiamo plasmare la nostra personalità.
- Progetto: evocare la capacità di pensare la propria vita, anziché viverla in modo casuale e inconsapevole.
- Dimensione transpersonale: creatività, illuminazione, esperienze di bellezza, intuizioni, espansioni di coscienza, senso di appartenenza a un’entità più grande, trascendenza dell’ego, impulsi all’altruismo, sentimento di meraviglia, sono tutti fattori in gioco e legittimi temi di ricerca scientifica.
Nel lavoro di psicoterapia lo strumento principale è lo psicoterapeuta stesso: per questo, prima ancora di teoria e tecnica, accentuiamo l’importanza della formazione personale. E’ essenziale una lavoro di psicoterapia individuale approfondito per comprendere la psicosintesi terapeutica in prima persona.