Scuola di Psicoterapia Psicosintetica

Scuola di Psicoterapia

La SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA è un istituto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 29.9.1994.
La Scuola ha una durata complessiva di 4 anni, per un totale di 2.000 ore di insegnamento in gruppo. Tutti i corsi hanno l’obbligo della frequenza. Le assenze non dovrenno superare il 20% per anno di corso. Alla fine di ogni anno si svolgerà una sessione di esami scritta e orale. La prova scritta consiste per i primi tre anni nella stesura di una tesina su temi svolti nel corso di formazione e per il quarto anno nella descrizione di un caso clinico seguito in supervisione. L’esame finale consiste nella descrizione di una tesi teorica scritta, superato il quale sarà assegnata all’allievo/a la qualifica di Specialista in Psicoterapia (ad orientamento psicosintetico). Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica non potrà essere consegnato all’allievo/a prima che siano trascorsi 4 anni dal conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e dell’iscrizione all’Ordine dei Medici e/o degli Psicologi.

Criteri di ammissione

Possono accedere alla Scuola di Psicoterapia Psicosintetica coloro che hanno conseguito il diploma di Laurea in Medicina e/o Psicologia iscritti al proprio Ordine di appartenenza.
È possibile l’iscrizione con riserva di conseguire l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso di specializzazione.
Per l’ammissione alla Scuola è necessario ottenere, attraverso un colloquio di ammissione, il parere favorevole di un Didatta della Scuola.
Il numero massimo di allievi/e ammessi/e alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica è di 16 persone per anno di corso.

scuola di psicoterapia

Costi

Il costo complessivo per tutte le attività didattiche (comprensive di tutte le Lezioni, Seminari e Corsi e delle ore di Supervisione Didattica Individuale) del Corso Quadriennale della Scuola è di 3.700.00 euro all’anno. A questo costo è necessario aggiungere:

  1. Tassa d’iscrizione di 100,00 euro per il primo anno
  2. Quota annuale di Assicurazione di 24,00 euro
  3. Sedute di Psicosintesi Individuale

Il pagamento delle attività didattiche annuali viene effettuato presso la Segreteria della Scuola, e dovrà essere saldato direttamente all’inizio di ogni anno del Corso Quadriennale.

Estremi per il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato mediante:

Bonifico bancario: c/c intestato a SIPT, Banca del Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT 80 D 01030 028030 0000 2020455

Si prega di inviare alla Segreteria della Scuola la copia del pagamento effettuato.