La SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA è un istituto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 29.9.1994.
La Scuola ha una durata complessiva di 4 anni, per un totale di 2.000 ore di insegnamento in gruppo. Tutti i corsi hanno l’obbligo della frequenza. Le assenze non dovrenno superare il 20% per anno di corso. Alla fine di ogni anno si svolgerà una sessione di esami scritta e orale. La prova scritta consiste per i primi tre anni nella stesura di una tesina su temi svolti nel corso di formazione e per il quarto anno nella descrizione di un caso clinico seguito in supervisione. L’esame finale consiste nella descrizione di una tesi teorica scritta, superato il quale sarà assegnata all’allievo/a la qualifica di Specialista in Psicoterapia (ad orientamento psicosintetico). Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica non potrà essere consegnato all’allievo/a prima che siano trascorsi 4 anni dal conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e dell’iscrizione all’Ordine dei Medici e/o degli Psicologi.
Criteri di ammissione
Possono accedere alla Scuola di Psicoterapia Psicosintetica coloro che hanno conseguito il diploma di Laurea in Medicina e/o Psicologia iscritti al proprio Ordine di appartenenza.
È possibile l’iscrizione con riserva di conseguire l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso di specializzazione.
Per l’ammissione alla Scuola è necessario ottenere, attraverso un colloquio di ammissione, il parere favorevole di un Didatta della Scuola.
Il numero massimo di allievi/e ammessi/e alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica è di 16 persone per anno di corso.
Costi
Il costo complessivo per tutte le attività didattiche (comprensive di tutte le Lezioni, Seminari e Corsi e delle ore di Supervisione Didattica Individuale) del Corso Quadriennale della Scuola è di 3.700.00 euro all’anno. A questo costo è necessario aggiungere:
- Tassa d’iscrizione di 100,00 euro per il primo anno
- Quota annuale di Assicurazione di 24,00 euro
- Sedute di Psicosintesi Individuale
Il pagamento delle attività didattiche annuali viene effettuato presso la Segreteria della Scuola, e dovrà essere saldato direttamente all’inizio di ogni anno del Corso Quadriennale.
Estremi per il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato mediante:
Bonifico bancario: c/c intestato a SIPT, Banca del Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT 80 D 01030 028030 0000 2020455
Si prega di inviare alla Segreteria della Scuola la copia del pagamento effettuato.